Impianti fotovoltaici e impianti solari sui tetti: le prescrizioni

23 Apr2019

Per gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari termici - cioè destinati unicamente alla produzione di acqua calda - aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione ed il medesimo orientamento della falda, sono considerati interventi di manutenzione ordinaria ovvero edilizia libera, purchè gli edifici in questione non ricadano in centri storici, non siano tutelati e non ricadano in aree sottoposte a vincolo di natura diversa. In tale caso, dunque, è sufficiente una semplice comunicazione preventiva all'ufficio tecnico del Comune di Sant'Angelo le Fratte.

I componenti degli impianti non devono modificare la sagoma degli edifici che ospitano i pannelli fotovoltaici o i pannelli solari.

L'attività di edilizia libera deve comunque rispettare sia le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali sia tutte le altre normative di settore aventi incidenza sull'attività edilizia: normative antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitariua, sull'efficienza energetica, nonchè le norme sui beni paesaggistici ed ambientali.

Tags: 
Categorie: 
Condividi: